Scroll Top

News ed eventi

Tempio-disanbiagiosn2022
Il Festival di Pasqua a San Biagio con il concerto d’organo

Come ormai è tradizione, il Festival di Pasqua a Montepulciano offre a poliziani e turisti un concerto dedicato al meraviglioso organo a canne del Tempio di San Biagio, costruito nel 1781 da Alamanno Contucci. Il concerto, domenica 7 aprile alle 11.30, a ingresso gratuito, si tiene con la collaborazione delle Parrocchie di Montepulciano e delle Opere Ecclesiastiche Riunite.

pasqua_Signore2024
La Pasqua di risurrezione nel tempio di San Biagio

Due importanti appuntamenti caratterizzeranno la Pasqua 2024 a Montepulciano, ed esattamente nella chiesa di San Biagio, dove si celebrerà la solenne Veglia pasquale e la celebrazione festiva domenicale. La Veglia pasquale – che verrà animata dalla Corale Poliziana e dalla Corale “Le Grazie” – si celebrerà sabato 30 marzo con inizio alle ore 22.30 sul sagrato della Canonica di San Biagio, con il suggestivo rito della benedizione del fuoco nuovo.

Domenica-delle-Pmage
A San Biagio il 24 marzo la processione solenne per la Domenica delle Palme

Inizierà alle ore 10.30 sul sagrato della Canonica – domenica 24 marzo 2024 – la solenne liturgia della Domenica delle Palme che, dopo la processione sul prato, vedrà la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco, all’interno del Tempio. Ad animare la liturgia festiva, che segnerà anche l’ingresso nella Settimana Santa, il coro “Vox jibilans” con l’accompagnamento all’organo del m° Luca Morgantini.