News / eventi

Il Sommo Poeta arriva in Canonica.
Mercoledì 17 agosto 2022 alle ore 21.30, la prima “Lectura Dantis” nella splendida cornice del loggiato della Canonica di San Biagio.
Questo incontro iniziale vedrà la riflessione su alcune figure protagoniste del X Canto del Paradiso. Motivo per il quale l'iniziativa che la Parrocchia di Montepulciano ha preso vede come titolo: "Dal Paradiso della Canonica...al Paradiso di Dante".

Martedì 31 maggio, a conclusione del mese mariano, la comunità parrocchiale di Montepulciano organizza la processione aux flambeaux che toccherà i due principali edifici di culto mariani della città. Dalla Chiesa Cattedrale infatti - dove viene custodita l’icona della Madonna di San Martino - alle ore 21.15 si partirà processionalmente verso il Tempio di San Biagio, che custodisce l’antica icona della Madonna del Buon Viaggio.

Venerdì 21 giugno 2019 alle ore 21.15, il Tempio di San Biagio ospiterà "Più che creatura". Il celebre organista e compositore tedesco Johannes Matthias Michel accompagnerà il poeta e dantista Lorenzo Bastida in una lettura commentata di Paradiso XXXIII, ultimo canto della Divina Commedia e vertice riconosciuto della lingua italiana.

Il Tempio di San Biagio partecipa alla quarta edizione de “La Lunga Notte delle Chiese”, la grande notte bianca in programma venerdì 7 giugno a partire dalle ore 21.15 in 150 luoghi di culto italiani e internazionali. Una serata nella quale si fonderanno cultura, arte, musica e teatro in una chiave di riflessione e spiritualità. Per l’edizione 2019 è stato scelto un tema comune, quello della luce, intesa nelle sue molteplici sfumature, partendo da una domanda che vuole essere rivolta ai visitatori: “Da quale luce mi lascio illuminare?”.

 Il 3 febbraio 2018 si è aperto il Giubileo della Chiesa di San Biagio che ricorderà, nello stesso anno, il quinto centenario della posa della prima pietra, avvenuta il 15 settembre 1518. Il Santo Padre Francesco ha concesso – tramite la Penitenzieria Apostolica – uno speciale anno di celebrazioni che ricorderanno l’evento e che sono organizzate, di comune accordo, dalla Parrocchia e dalle Opere Ecclesiastiche Riunite.

PRENOTA ONLINE